Vai al contenuto

Cosa significa prossemica?

Prossemica

La scienza che indica la distanza tra due persone si chiama prossemica. Ecco cosa c’è da sapere e il significato.

In un contesto particolare la distanza che c’è tra una persona nei confronti di un’altra, o di più persone in un rapporto uno a molti o molti a molti, è fondamentale per capire le relazione che ci sono da entrambe le parti. La scienza che studia le distanze e lo spazio come fatto comunicativo è la prossemica, che spesso si evoca in grandi eventi storici quando certi leader parlano ad altre persone. Un esempio è quello di Vladimir Putin che al Cremlino quando parla ad altri leader sta molto distante, sebbene la stanza sia piccola. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

  • Origine: dal latino.
  • Quando si usa: per indicare la scienza che studia la distanza e lo spazio a scopo comunicativo.
  • Lingua: italiano (tradotto).
  • Diffusione: globale (tradotto).

Il significato e l’origine della prossemica

Prossemica deriva dal latino prox(imitas), che significa letteralmente prossimità. Si tratta di un concetto che è stato introdotto per la prima volta dall’antropologo Edward T. Hall nel 1963. Il suo intento era studiare la comunicazione che cambia a seconda della vicinanza di due individui.

Prossemica
Prossemica

Si tratta di una vera e propria scienza, che divide le relazioni a seconda della distanza tra due parti.

La distanza intima va da 0 a 45 cm, e indica una relazione amorosa; la distanza personale va da 45 a 120 cm, e indica una relazione amicale; la distanza social va 1 a 5 metri e si usa nei rapporti sociali, come per esempio tra conoscenti e tra insegnante e allievo; infine la distanza pubblica va oltre i 3, 4, 5 metri, usata per le relazioni pubbliche e formali.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi di distanze e di rapporti che si possono intuire tra le parti.

-Due fidanzati stanno vicini perché si amano.

-Due amici parlano e stanno a una distanza di 1 metro.

-Un leader, come per esempio Vladimir Putin, riceve le persone per parlare al Cremlino a una distanza molto ampia, segno di poca fiducia e di poca empatia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022 16:43

Le migliori app che ti pagano per camminare